Cos’è una immagine ISO (e come la puoi usare)?

Un file ISO (spesso chiamato immagine ISO) è un file di archivio che contiene una copia (o un’immagine) identica di dati trovati su un disco ottico, come un CD o un DVD. Vengono spesso utilizzati per il backup di dischi ottici o per la distribuzione di set di file di grandi dimensioni destinati alla masterizzazione su un disco ottico.

Che cos’è un’immagine ISO?

Il nome ISO è stato preso dal nome del file system utilizzato dal supporto ottico, che di solito è ISO 9660. Puoi pensare ad un’immagine ISO come a una copia completa di tutto ciò che è memorizzato su un disco ottico fisico come CD, DVD o disco Blu-ray, incluso il file system stesso. Si tratta di una copia settore per settore del disco e non viene utilizzata alcuna compressione. L’idea alla base delle immagini ISO è che puoi archiviare una copia digitale esatta di un disco e quindi utilizzare quell’immagine per masterizzare un nuovo disco che a sua volta è una copia esatta dell’originale. La maggior parte dei sistemi operativi (e molte utility) ti consentono anche di montare un’immagine ISO come disco virtuale, nel qual caso tutte le tue app la trattano come se fosse inserito un vero disco ottico.

Sebbene molte persone utilizzino immagini ISO per creare backup del proprio disco ottico, le immagini ISO al giorno d’oggi vengono utilizzate principalmente per la distribuzione di programmi e sistemi operativi di grandi dimensioni, poiché consente a tutti i file di essere contenuti in un file facilmente scaricabile. Le persone possono quindi decidere se vogliono montare quell’immagine o usarla per masterizzare un disco ottico.

La maggior parte dei sistemi operativi scaricabili, inclusi Windows e varie distribuzioni Linux, sono distribuiti come immagini ISO. Questo è utile quando, ad esempio, si scarica la versione corrente di Ubuntu da installare sulla macchina o si installa un vecchio disco di gioco su un laptop senza un’unità fisica.

Come montare un’immagine ISO

Il montaggio di un’immagine ISO consente di vedere l’immagine ISO in un’unità disco ottico virtuale. Tutte le tue app tratteranno l’immagine come se fosse un vero disco fisico.

Windows 8, 8.1 e 10 ti consentono di montare un’immagine ISO senza alcun software di terze parti. Basta selezionare l’immagine in Esplora file, quindi andare su Gestisci> Monta.

Se hai Windows 7 (o precedenti), avrai bisogno di un’app di terze parti come l’utilità WinCDEmu gratuita, open source e semplice.

Come masterizzare un’immagine ISO su disco

La masterizzazione di un file ISO su un disco fisico è utile quando desideri creare un disco che utilizzerai per installare il software o il sistema operativo su un altro computer. È particolarmente utile quando stai installando un sistema operativo (o creando un disco di utilità) e devi utilizzare quel disco per avviare un sistema. Può anche essere utile per creare una copia di backup fisica di un disco o se devi semplicemente consegnarne una copia a qualcun altro.

Windows 7, 8 e 10 hanno una funzione per masterizzare un’immagine ISO su disco incorporata. Tutto quello che devi fare è inserire un disco ottico scrivibile, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e quindi selezionare il comando “Masterizza immagine disco”.

Nota: se non hai un masterizzatore di dischi ottici sul tuo PC, non vedrai il comando. Inoltre, se hai installato un’app di compressione (come 7-Zip) ed è associata all’estensione del file ISO, non vedrai nemmeno il comando. Ne parleremo un po’ di più nella prossima sezione.

macOS funziona più o meno allo stesso modo. Seleziona il file immagine nel Finder, quindi vai su File> Masterizza immagine disco (nome) su disco.

Come estrarre un’immagine ISO

Se non vuoi montare una ISO o masterizzarla su disco, ma devi comunque accedere ai file al suo interno, puoi estrarre i contenuti sul tuo PC. Per questo, avrai bisogno di un’app di terze parti come WinRAR o 7-Zip. Personalmente a me piace 7-Zip perché è gratuito, open source e molto potente.

Quando installi 7-Zip, associa l’estensione del file .iso all’app. Quindi, tutto ciò che devi fare è fare doppio clic su un’immagine ISO per aprirla e sfogliarne il contenuto. A seconda delle dimensioni dell’ISO, l’operazione può richiedere fino a un minuto, quindi sii paziente.

Puoi copiare qualsiasi cosa dall’ISO in una cartella normale semplicemente trascinando e rilasciando.

Se preferisci, puoi anche estrarre l’intero contenuto dell’ISO in una normale cartella. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sull’ISO, puntare al menu “7-Zip”, quindi scegliere uno dei comandi di estrazione. Il comando “Estrai file” ti consente di scegliere una posizione, il comando “Estrai qui” estrae i file nella stessa posizione del file ISO e il comando “Estrai in nome_cartella” crea una nuova cartella in quella posizione in cui estrarre.

Altre app di compressione, come WinRar, funzionano più o meno allo stesso modo.

C’è un’altra cosa importante da notare. Se installi un’app di compressione come 7-Zip o WinRar e lasci che l’app si associ ai file ISO, non vedrai più i comandi integrati in Esplora file per lavorare con quei file di immagine. È meglio avere Windows Explorer associato ai file ISO perché puoi comunque fare clic con il pulsante destro del mouse e accedere ai comandi delle app di compressione quando vuoi. Tutto ciò che perdi è la possibilità di fare doppio clic su di essi per aprirli nell’app di compressione.

Se hai già installato una di queste app, puoi riassociare rapidamente l’estensione del file ISO con Esplora risorse. Vai su Impostazioni> App> App predefinite. Sulla destra, scorri verso il basso e fai clic sul collegamento “Scegli app predefinite per tipo di file”.

La finestra successiva mostra un elenco molto lungo di estensioni di file. Scorri fino all’estensione .iso. A destra, fai clic sull’app attualmente associata all’estensione. Nel menu a comparsa, scegli l’opzione “Esplora risorse”.

Come creare il tuo file ISO da un disco ottico

La creazione di un file ISO dai dischi consente di creare un backup digitale dei dischi fisici. È quindi possibile utilizzare i file montandoli su computer che non dispongono di un’unità ottica. Puoi anche utilizzare i file in futuro per masterizzare un’altra copia del disco. E, naturalmente, puoi condividere quell’ISO con altre persone.

Mentre macOS e Linux sono entrambi dotati di software preinstallato che ti consente di creare una ISO da un disco fisico, Windows no. Dovrai scaricare un’app di terze parti per creare un file ISO in Windows. Per questo, raccomandiamo Ninite come un posto sicuro dove prendere strumenti di ogni tipo. Sul fronte ISO, Ninite include strumenti come InfraRecorder, ImgBurn e CDBurnerXP. Assicurati solo di scaricarli tramite Ninite. Alcuni di questi programmi, come ImgBurn, potrebbero includere junkware nei loro programmi di installazione se li scarichi altrove.

Qualunque sia il sistema operativo in uso, per ulteriori informazioni assicurati di consultare questa ottima guida completa alla creazione di file ISO dai dischi.