Abbigliamento donna: 5 capi immancabili

Abbigliamento donna: 5 capi immancabili

Se vuoi essere sempre elegante e in ordine, opta per acquistare solo abiti di qualità piuttosto che capi alla moda: come infatti diceva Coco Chanel, “la moda passa ma lo stile resta”.

Al di là delle mode del momento, esistono alcune tipologie di abiti che oltrepassano il tempo e sono sempre perfetti da indossare.

Ecco quindi i 5 capi d’abbigliamento da donna che non possono mancare nel tuo armadio.

Capi d’abbigliamento da donna: camicia bianca

Vero must di eleganza e raffinatezza, la camicia bianca è il primo capo d’abbigliamento da donna che non deve mai mancare nel tuo guardaroba.

Che sia a maniche lunghe o a maniche corte, la camicia bianca è un vero e proprio passepartout dalla mattina alla sera, che si adatta bene a qualsiasi contesto.

Una camicia bianca, infatti, va bene sia per creare uno stile basic (se abbinata a un bel paio di jeans) che uno più elegante (con una gonna o un blazer nero).

La camicia bianca perfetta deve essere sagomata e seguire la forma del corpo, e non deve essere né troppo stretta né troppo larga.

Trench

Simbolo di eleganza, il trench è un capospalla che qualsiasi donna deve sempre avere nel proprio armadio.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio salvavita nelle mezze stagioni, quando non è così freddo da indossare un cappotto ma nemmeno così caldo da uscire senza giacca.

Ne esistono di varie tipologie e colori, ma un trench dalle tonalità neutre, con cintura in vita e dalla lunghezza appena sopra il ginocchio è la scelta migliore.

Jeans blu

Perfetti per qualsiasi stagione e qualsiasi età, i jeans sono un capo d’abbigliamento veramente imprescindibile nell’armadio di ogni donna. Investi in un bel paio di jeans, realizzati con un tessuto di buona qualità e senza fronzoli, tagli o inserti strani.

Il jeans perfetto, infatti, è quello che scende dritto a sigaretta ma non skinny. Opta per un modello che non sia troppo largo ma nemmeno troppo stretto, e che abbia le tasche sulla parte posteriore.

Il lavaggio può essere sia chiaro che scuro: se sei indecisa, tieni comunque presente che i jeans scuri fanno sempre sembrare più asciutte e magre rispetto a quelli dai colori chiari.

La gonna midi

Facile da abbinare e ideale in ogni contesto, la gonna midi è in grado di barcamenarti tranquillamente durante tutta la giornata, dall’ufficio all’aperitivo.

Se sei preoccupata che indossarla ti possa far sembrare una vecchia signora, non devi temere: abbinata ad un bel sandalo con il tacco o ad una décolleté è perfetta anche per una cena elegante.

Quanto alla scelta dei colori e dei tessuti puoi davvero sbizzarrirti, ma tieni sempre presente questa semplice regola: se sei piccola opta per un modello al ginocchio, mentre se sei alta puoi scegliere anche modelli che arrivano a metà polpaccio.

Maglione in cachemire

Capo d’abbigliamento da donna immancabile in inverno è il maglione in cachemire: morbido, caldo e avvolgente, è il modo migliore per ripararsi dal freddo invernale.

Rispetto al passato, oggi non è necessario spendere un capitale per averne uno: esistono, infatti, tanti brand che propongono maglioni in cachemire di ottima fattura a prezzi più che abbordabili.

Per essere sicura di utilizzarlo per molto tempo, sceglilo in tonalità classiche, come bianco, beige o marrone, e in modello girocollo o con scollo a V.