Perché scegliere un corso di inglese online

Perché scegliere un corso di inglese online

Vuoi diventare bravo con l’inglese? Se vuoi imparare da zero questa lingua o se, dopo molti anni in cui non l’hai più praticata, vuoi rispolverarla, la cosa migliore da fare è scegliere un corso di inglese online. Vediamo assieme quali sono i principali vantaggi di seguire delle lezioni tramite il web anziché in un’aula fisica.

Un corso di inglese online è meno costoso

Rispetto al corso frontale, un corso di inglese online è molto più economico. Dietro l’alto costo delle lezioni in aula, infatti, ci sono le spese che la scuola deve sostenere per l’affitto, per le utenze e per il personale di segreteria. Sfruttando le nuove tecnologie, invece, non è necessario sostenere queste spese, aspetto che traduce in un minore costo d’iscrizione per l’utente.

Puoi seguirlo quando vuoi

Altro indubbio vantaggio di seguire un corso di inglese su internet sta nella sua praticità. Una volta acquistato, infatti, nella maggior parte dei casi le lezioni sono fruibili quando, come e dove vuoi. Puoi pertanto approfittarne per studiare nei tempi morti che passi sui mezzi pubblici quando vai al lavoro, oppure mentre sei impegnato in altre attività, ad esempio mentre stai facendo jogging o la spesa. In questo modo potrai conciliare la voglia di imparare o approfondire una nuova lingua con i tuoi impegni lavorativi e personali.

Puoi personalizzarlo

La versione web di un corso di lingua, rispetto a quello che si tiene in aula, è vantaggiosa perché altamente personalizzabile. Ognuno di noi, infatti, ha determinate esigenze che spesso un corso di inglese classico non soddisfa. Chi ad esempio cerca un corso di inglese tecnico (medical o legal english) non ha infatti interesse a seguire un classico corso di inglese base. Con i moduli di lezioni online, invece, puoi modificare determinate caratteristiche del corso anche quando quest’ultimo è già iniziato. In questo modo potrai focalizzarti sugli argomenti di tuo maggior interesse o su quelli in cui ti senti più carente. Spesso in questa modalità di insegnamento tramite web è possibile scegliere non solo i contenuti, ma addirittura lo stesso docente, valutando il suo curriculum e le sue esperienze professionali.

È individuale

Altro importante fattore che porta spesso a preferire un corso di lingua mediante audio o video lezioni ad uno organizzato da una scuola consiste nel fatto che, a differenza di quest’ultimo, quello che si segue via web è individuale. Quando si forma una classe, infatti, non tutte le persone sono allo stesso livello, né hanno la stessa velocità di apprendimento, problema che con un corso online, invece, non si pone. Inoltre, utilizzando i mezzi informatici è molto più facile esercitarsi nella conversazione, cosa che difficilmente avviene in classe, dove il tempo per ciascuno studente di poter parlare è assolutamente limitato.

Superamento di più livelli

L’ultimo ma non meno importante vantaggio del frequentare delle lezioni di lingua inglese online consiste nel fatto che da soli è possibile superare più livelli. Mentre, infatti, in classe tutti gli studenti alla fine del corso raggiungono il livello prestabilito, con un corso di inglese digitale, se sei rapido ad apprendere o comunque molto appassionato alla materia, nulla ti vieta di superare in breve tempo anche più livelli.